Dati biografici

Nata a Villach (Carinzia, Austria) nel 1971, Alexandra Hoi ha conseguito la laurea in traduzione e interpretariato (lingue di lavoro: tedesco, italiano, spagnolo) presso il Centro per le scienze della traduzione dell’Università di Vienna. Da allora si dedica a tempo pieno ai servizi di traduzione e di interpretariato come libera professionista.

Nel 1996 fonda il suo studio a Vienna e trascorre gli anni successivi crescendo (professionalmente e non solo) tra Vienna e Venezia, sua “seconda casa” per parecchio tempo. Frequenta corsi di specializzazione, consegna numerose traduzioni e viaggia molto come simultaneista e consecutivista.

Comune denominatore dei vari servizi che offre è la combinazione linguistica tedesco <-> italiano, anche perché è nel territorio tra le Alpi e l’Adriatico che ha le sue radici.

Dal 2005 vive e lavora a Klagenfurt am Wörthersee, capoluogo della regione più meridionale dell’Austria.
È iscritta alla Camera di Commercio della Carinzia e alla Comunità austriaca che cura gli interessi di traduttrici e traduttori di opere letterarie e scientifiche.

Interessi personali
Ama le acque (lagune tropicali e adriatiche, laghi carinziani, fiumi alpini, canali veneziani), i tramonti, le montagne e la neve in tutte sue le forme.

Per rigenerarsi pratica freeride, scialpinismo, mountain bike, kitesurf e nuoto.